top of page

I 5 personaggi più popolari del Web - parte 2 - Samsone

L'Indiscreta

Questo personaggio é un vero e proprio incontinente verbale, racconta tutto, ma proprio tutto del proprio quotidiano : il lavoro, la casa, i ristoranti gli amici.


...Ma siamo proprio certi che l'Internet sia un luogo sicuro dove raccontare aspetti tanto intimi della propria vita? Ecco un argomento apparentemente innocuo, ma che cela derive più drammatiche di quanto ci si aspetti.


L'importanza del proteggersi


Ci sono diverse ragioni per cui dovremmo evitare di fornire troppe informazioni personali online. Uno dei più  importanti é proteggersi dai predatori. 

Se un predatore riesce a capire che tipo di persona siete, dove vivete e i luoghi che frequentate, potrebbe venire a cercarvi.

I predatori possono anche usare le informazioni che hanno appreso su di voi per guadagnare la vostra fiducia e creare un falso senso di amicizia


I dati della Polizia Postale


Dai dati della Polizia Postale, del Ministerio dell'Interno, illustrano come attraverso innocue piattaforme di : giochi online, messaggistica instantanea et altri tipi di social network, dei minori finiscono vittime di predatori sessuali.

Nei primi tre mesi del 2023, cinquantasei minori di età inferiore ai 13 anni sono stati adescati in rete. Trentaquattro é il numero delle vittime adolescenti (fra i 14 ed i 16 anni).

Poco più che bambini, vengono agganciati da adulti attraverso i canali sopra citati, per parlare di sesso, proporre scambi di immagini intime o addirittura un incontro tête-à-tête.


Rivelando a Dalila il segreto della propria forza, Samsone ha segnato l'inizio della propria fine.

Questo é forse uno dei più tristi esempi di eroi biblici (Giudici 16:4-17), ma é importante a ricordarci di essere sempre prudenti e cercare sempre il discernimento di Dio in ogni cosa


Ecco un versetto biblico per concludere questo messaggio :


3 Ma il Signore è fedele; egli vi confermerà e vi custodirà dal maligno.
4 E riguardo a voi, abbiamo questa fiducia nel Signore, che quanto vi ordiniamo già lo facciate e continuiate a farlo. 5 Il Signore diriga i vostri cuori nell'amore di Dio e nella pazienza di Cristo.

2 Tessalonicesi 3-4


Comentarios


For any questions: 

Thanks for submitting!

© 2024 Dominique Raffaella Gadji Powered and secured by Wix

bottom of page